L’invenzione concerne una bara o feretro dalla quale sono rimuovili delle parti come ricordo del defunto per i partecipanti al funerale. La particolare progettazione di Scrigno del Cuore soddisfa il bisogno, il desiderio, da parte dei cari della persona deceduta di poter conservare un tangibile ricordo relativo agli ultimi momenti di loro vicinanza con l'estinto.
Scopo dell’invenzione è quello di proporre una bara perfezionata, dalla quale sia possibile prendere delle parti, di qualunque forma, che possano essere rimosse dai partecipanti a una funzione funebre, come ricordo del defunto, ma che presenti comunque i requisiti costruttivi e di resistenza meccanica necessari.
Gli elementi rimovibili sono parte effettiva e sostanziale del cofano e possono essere ricavati da ogni parte di esso, quindi da ogni parte del coperchio e/o della cassa e/o delle cornici e/o del piano superiore del coperchio.
L'invenzione è descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo le sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione.